Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza utente. Continuando la navigazione acconsenti all'uso dei cookies.

Corsi collettivi

Giovanni Costantini

Giovanni CostantiniGiovanni Costantini (Vicenza, 1983) inizia giovanissimo lo studio della musica nella classe di Violoncello del maestro G. Viero al Conservatorio di Vicenza, dove frequenta la Scuola Media ed il Liceo, e si diploma in Violoncello nel 2006, perfezionandosi anche con i maestri M. Dalsass e F. Pepicelli.

Svolge regolare attività concertistica con diverse formazioni da camera e orchestre, lavorando sotto la direzione di Giovanni Angeleri, Romolo Gessi, Filippo Maria Bressan, Franz Anton Krager, Pierangelo Valtinoni, Domenico Nordio e altri.

Insegna Violoncello, Teoria e Solfeggio e Guida all’ascolto per i corsi preaccademici presso l’Accademia Musicale di Schio. È stato docente a contratto presso la Scuola di Musica “Jan Novák” di Villa Lagarina (Trento). Tiene lezioni di Storia della Musica per l’Istituto di Studi “N. Rezzara” e collabora con Filippo Faes nelle conversazioni-concerto presso le Gallerie di Palazzo Leoni Montanari di Vicenza.

Scrive di musica per diverse testate ed è il Responsabile editoriale di “Musicare”, il mensile della Società del Quartetto di Vicenza, per la quale cura anche progetti ed eventi. È stato assistente della pianista canadese Angela Hewitt ed è consulente artistico del Festival Biblico di Vicenza.

Dal 2007 studia direzione di coro, frequentando corsi e stage con S. Kuret, C. Pavese, L. Donati e M. Lanaro, e dal 2008 direzione d’orchestra, con R. Gessi, G. Gelmetti e J. Kalmar. Attualmente è allievo nella classe di direzione d’orchestra del maestro G. Andretta al Conservatorio di Vicenza.

Risiede a Vicenza, è libero professionista e, dal novembre 2009, è papà di Elisabetta.