Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza utente. Continuando la navigazione acconsenti all'uso dei cookies.

Musica Classica

Chiara Comparin

Chiara ComparinDal papà organista fa propria la passione per la musica e a otto anni intraprende lo studio del pianoforte al Conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza, diplomandosi nel 2007 sotto la guida del M° Massimo De Ascaniis presso il Conservatorio “C. Pollini” di Padova, dove l’anno seguente frequenta l’anno di tirocinio.
Ha partecipato a diverse rassegne pianistiche ottenendo unanimi consensi.
Nel marzo 2008 ha eseguito, in più repliche presso il Teatro Malibran per il Teatro La Fenice, la fiaba musicale “Pinocchio” (prima esecuzione assoluta) per voce recitante, pianoforte e 7 strumenti composta dal M° Gabriele Di Toma. Dal 2010 collabora con la pianista Eleonora Cornolò nella formazione del duo pianisitco. E’ insegnante di pianoforte presso l’Accademia Musicale di Schio e la scuola di musica Pantarhei, sede di Isola Vicentina.
Accanto al pianoforte coltiva la passione del canto e fa parte del coro “I Polifonici Vicentini” e del gruppo madrigalistico, vocale e strumentale, “Convivio Armonico”. Ha seguito vari corsi per corista e direttore di coro con maestri quali T. Koopman, S. Kuret, A. Copi, M. Berrini, L. Serafini per la tecnica vocale e C. Del Frati per l’educazione musicale.
E’ laureata con lode in Musicologia e beni musicali, corso di laurea magistrale della facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Padova. Presso lo stesso ateneo è iscritta alla Scuola di dottorato in Storia e critica dei beni artistici, musicali e dello spettacolo.