Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza utente. Continuando la navigazione acconsenti all'uso dei cookies.

Valli del Pasubio

Alessandro Valle

Alessandro ValleBiografia

www.alessandrovalle.com

Nasce a Schio (VI) nel 1980. All’età di sedici anni inizia lo studio del basso elettrico sotto la guida di Andrea Rossi Andrea. Nel 1999 si trasferisce a Bologna per frequentare il D.A.M.S. ed entra a far parte di quella che, tuttora, è la sua band ufficiale: i ‘Prophexy’ (www.prophexy.com). Negli anni bolognesi si ritrova coinvolto in svariate situazioni musicali militando nelle più disparate formazioni jazz e rock. Insieme ai Prophexy ha condiviso palchi importanti a fianco di ‘Le Orme’, ‘New Trolls’, ‘Osanna’, David Jackson… 

Nel 2003 viene ammesso alla classe di flauto traverso del M. Gianni Lazzari presso il Conservatorio di musica ‘G. Frescobaldi’ di Ferrara. E’ assieme a Lazzari che svilupperà la tesi (un’importante revisione critica di un manoscritto didattico di inizio ‘800) che lo porta a conseguire la laurea in D.A.M.S. musica nel 2004.

Nel frattempo continuano i contatti con l’ambiente artistico scledense ed inizia una duratura collaborazione con il filosofo e scrittore Davide Dal Pra. Iniziano anche le sperimentazioni solistiche da cui nascono le prime composizioni per basso elettrico, flauto traverso, voce e loop station (‘Abarico’ loop project: www.myspace.com/abarico). Queste architetture ipnotiche, miscelate ai recitativi di Dal Pra, diventano un ulteriore progetto: ‘Officina Degli Ordigni’.

Nel 2008 Alessandro, dopo aver conseguito il diploma del quinto anno, si ritira dal Conservatorio per dedicarsi all’insegnamento presso l’Accademia musicale di Schio (www.accademia-musicale.it).

Nel 2009 inizia a collaborare con la radio universitaria di Padova (www.radiobue.it) presentando, assieme a Dal Pra, un programma (‘La bocca del Trickster’: di cui scrive le musiche) che si aggiudica il primo premio al FRU 2010 di Perugia come miglior format italiano delle radio universitarie.

A fianco all’attività concertistica continua a coltivare la passione per la composizione e, recentemente, ha scritto la colonna sonora per il fotovideo ‘Orissa’ di Simone Padovani.

Il 28 Giugno 2013, distribuito dalla Musea Records, è uscito il nuovo album dei Prophexy (Improvviso) che vanta la collaborazione di Richard Sinclair.

Il 20 Gennaio 2014, con l’etichetta Peter’s Castle Records, esce il primo lavoro solista ‘Abarico loop project’.

Nel 2014 consegue la laurea specialistica in Musica da Camera presso il Conservatorio di Musica di Vicenza ‘Arrigo Pedrollo’.