Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza utente. Continuando la navigazione acconsenti all'uso dei cookies.

Valli del Pasubio

BONUS MUSICA 2022

L’agevolazione è stata introdotta dal comma 346, articolo 1, della Legge di Bilancio 2020 che è intervenuto sull’articolo 15 del Testo Unico delle Imposte sui Redditi e ha inserito nell’elenco dei costi che permettono di accedere a uno sconto sull’imposta questa nuova voce dedicata allo studio della musica.

Nelle istruzioni fornite dall’Agenzia delle Entrate sul modello 730/2022 si legge:

Il contribuente può fruire della detrazione, fino ad un importo non superiore per ciascun ragazzo a 1.000 euro, solo se il reddito complessivo non supera i 36.000 euro.
La detrazione spetta anche se le spese sono state sostenute per i familiari fiscalmente a carico (ad esempio i figli). La detrazione può essere ripartita tra gli aventi diritto (ad esempio i genitori)
”.

È possibile accedere, se a studiare sono più ragazzi o ragazze, a più di un bonus musica, ma sempre entro il limite dei 1.000 euro per ognuno.

Per poter inserire le spese relative allo studio della musica nel modello 730/2022 e beneficiare della detrazione del 19 per cento, è necessario rispettare una serie di requisiti:

  • il reddito complessivo non deve essere superiore a 36.000 euro;
  • i ragazzi e le ragazze per cui sono stati sostenuti i costi di iscrizione e abbonamento devono avere un’età compresa tra i 5 e i 18 anni;
  • l’iscrizione annuale o l’abbonamento devono riguardare istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica (AFAM) legalmente riconosciute, scuole di musica iscritte nei registri regionali o cori, bande e scuole di musica riconosciuti da una pubblica amministrazione, per lo studio e la pratica della musica;
  • il pagamento deve essere stato effettuato con mezzo tracciabile (versamento postale o bancario, carte di debito, carte di credito, carte prepagate, assegni bancari e circolari.)
 

Per avere la certificazione degli importi versati nell'anno 2021, scrivere a:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel 0445 52 98 88

 


I Video

NewsLetter

Devi prima registrarti per poterti iscrivere ad una newsletter.
No account yet? Register