Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza utente. Continuando la navigazione acconsenti all'uso dei cookies.

Articoli

Orchestra dell'Accademia Musicale di Schio

L’Orchestra dell’Accademia Musicale di Schio nasce nel 2008 e da quell’anno ha una sua regolare stagione concertistica, che ospita a Schio artisti affermati e giovani emergenti.

Tra le importanti collaborazioni con solisti e direttori si ricordano quelle con: Carlo Boccadoro, Filippo Maria Bressan, Giovanni Sollima, Markus Stockhausen, Jiulius Berger, Pietro De Maria, Carlos Spierer. Particolarmente stretto è il sodalizio con il violinista Domenico Nordio, con il quale l’Orchestra ha esplorato parte del repertorio romantico, esibendosi in vari festival italiani.

L’Orchestra dell’Accademia Musicale è stata inoltre invitata in diverse rassegne: Festival violinistico Gasparo da Salò, Concorso Violinistico Internazionale Città di Brescia, Asiagofestival, Società del Quartetto di Vicenza. Ha eseguito due opere in prima italiana: “Dar Gaist ist eute kemmet” (primo premio Reina Sofia Madrid 2009) di Giovanni Bonato e “La Regina delle Nevi” (2011), opera in due atti di Pierangelo Valtinoni (Boosey&Hawkes).

Il cd “Preface to a dream” registrato con la cantante olandese Elisabeth Geel, attesta infine la varietà del repertorio affrontato, che spazia fino a sconfinare nel mondo del jazz.

Tra i programmi 2014 dell’Orchestra, la produzione del “Triplo Concerto” di Beethoven, con solisti Nordio, Bogdanovic, De Maria e direttore Bressan, per l’inaugurazione del risorto Teatro Civico di Schio, ed una esibizione nella stagione del Teatro Comunale di Sassari.

Orchestra dell'Accademia