Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza utente. Continuando la navigazione acconsenti all'uso dei cookies.

Corsi Preaccademici

Corsi Preaccademici

Corsi Preaccademici

 

Convenzione con il Conservatorio A.Pedrollo di Vicenza

Nel 2008 l'Accademia Musicale ed il Conservatorio di musica “A.Pedrollo” di Vicenza hanno stipulato una Convenzione per istituire ed organizzare i corsi preaccademici, distinti in tre cicli di studio e con l’obiettivo di formare abilità e conoscenze adeguate per l’accesso ai corsi accademici di primo livello.
Gli esami si svolgono presso il Conservatorio di Vicenza con una commissione comprendente il docente preparatore dell’Accademia Musicale. Per l’iscrizione ai corsi preaccademici non ci sono limiti di età ma è richiesto un colloquio attitudinale.

Conservatorio di Musica di Vicenza Arrigo PedrolloNella tabella sottostante il percorso didattico con le ore suddivise per cicli di studio.
La lettera “E” indica il conseguimento della certificazione tramite esame, la lettera “I” indica che la certificazione si consegue con l’idoneità attestata da una valutazione positiva da parte del docente.

 

  

INSEGNAMENTOI CICLO
3 ANNI
ORE ANNUE
II CICLO
2 ANNI
ORE ANNUE 
III CICLO
3 ANNI
ORE ANNUE
Strumento principale 25 E 25 E 25 E
Secondo strumento* - 3 anni x 20 ore E
Teoria, Ritmica e
Percezione musicale
50 E 50 E  -
Teorie dell’armonia e Analisi - - 50 E
Esercitazioni corali - 3 anni x 40 ore I
Esercitazioni orchestrali** - - 35 E
Musica da camera - 2 anni x 15 ore E
Musica d’insieme*** 2 anni x 20 ore E -
Storia della musica - 3 anni x 25 ore E
Informatica musicale - 15 E

* PIANOFORTE se il primo strumento è ad arco o a fiato oppure MONODICO se il primo strumento è tra i seguenti: Arpa, Canto, Chitarra, Fisarmonica, Pianoforte, Organo, Strumenti a percussione. È riconosciuto come secondo strumento quello studiato nelle scuole ad indirizzo musicale.
** Solo per strumenti ad arco, a fiato e a percussione.
*** Solo per strumenti ad arco e a fiato.