Diplomato in contrabbasso al Conservatorio A. Pedrollo di Vicenza nel 1992, in Musica Jazz al Conservatorio Bonporti di Trento nel 2005, corso diretto dal M° Franco D’Andrea e laureato con il massimo dei voti e la lode al biennio di specializzazione jazz presso il Conservatorio A. Steffani di Castelfranco Veneto, corso diretto dal M° Pietro Tonolo.
Inizia l’attività alla fine degli anni ’80 con formazioni jazz e jazz rock, (Zebù, Ruggero Robin, Jean Rich..) successivamente inizia l’attività da solista con la produzione dei suoi primi cd, e collabora con numerosi artisti anche internazionali.
Intensa la sua attività come musicista, compositore, arrangiatore, produttore musicale.
Dal gennaio 2010 fonda il duo A Bassa Voce col quale tiene numerosi concerti in tutto il nord Italia. Nel 2007 è tra i fondatori e diventa presidente dell’Accademia Musicale a Schio, ed è stato il direttore artistico del festival jazz La Fabbrica Del Jazz (Schio-VI).
Incarico a titolo gratuito
Dario Balzan, sassofonista, ha studiato al Conservatorio “G.B.Martini” e al DAMS nella città di Bologna.
È titolare della cattedra di sassofono al Conservatorio “L.Canepa” di Sassari.
Ha suonato sotto la guida di grandi direttori, tra i quali G.Pretre, R.Abbado, L.Berio, V.Gergiev, E.Inbal collaborando con diverse orchestre tra cui l’Orchestra di S. Pietroburgo, Orchestra Verdi di Trieste, Orchestra del Teatro Verdi di Torino, Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza; dal 1994 al 2003 con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai di Torino.
Vincitore di numerosi concorsi in Italia, per la musica da camera ha collaborato con diversi musicisti e compositori tra cui Salvatore Sciarrino, Giovanni Bonato, Federico Zattera, Renato Maioli e in varie formazioni tra cui il “New Reeds Saxophone Quartet”, con cui ha eseguito con l’Orchestra dell’Accademia Musicale il Concerto per quartetto di sassofoni e orchestra di Philip Glass.
Dal 2007 è Direttore Artistico dell’Accademia Musicale di Schio e si dedica alla consulenza e programmazione artistica per vari festival e istituzioni.
Incarico a titolo gratuito
Incarico a titolo gratuito
Clicca qui per maggiori dettagli.