Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza utente. Continuando la navigazione acconsenti all'uso dei cookies.

Archivio
◄ Torna indietro

Chitarra e Arpa

Corsi Estivi 
 
 30 Ago 2013 10:00
Evento da 26 Ago 2013 10:00 a 30 Ago 2013 17:00

Programma generale

Tutti i seminari saranno tenuti da docenti dell’Accademia Musicale di Schio e hanno la finalità di far nascere nel nostro territorio la valorizzazione della chitarra nei suoi diversi stili.

I corsi si terranno al mattino e al pomeriggio, dopo la pausa pranzo, (occasione questa per scambiare impressioni, esperienze ed emozioni personali); saranno visionati video e registrazioni dei brani di studio, confrontando stili esecutivi ed interpretativi.

All’incontro iniziale di presentazione dei seminari farà seguito l’attività didattica specifica che si concluderà venerdì 30/08 con una specie di “saggio” finale, dove chi lo desidererà, potrà esibirsi “pubblicamente”!

I corsi:

 

PAOLO BRESSAN – UMBERTO COLBACCHINI
“Seminario introduttivo alla chitarra Gypsy jazz”

Cenni ritmici e giri armonici su brani classici; la chitarra Manouche; scale pentatoniche e scale minori armoniche; riffs classici; Licks classici; improvvisazione su basi musicali.


 

PAOLO BRESSAN – UMBERTO COLBACCHINI
“It’s only rock’n’ roll but I like it” - La nascita del rock

Storia della chitarra solidbody; scale-repertorio-pratica; Power Chord; arpeggi scale modali, scale pentatoniche e blues; Riff e Cliché del Rock; tecniche principali: bending, hammer-on, pull-off, slide, vibrato; introduzione alle scale modali e costruzione accordi.


 

MICHELE ZATTERA
“Chitarra jazz: tecnica solistica attraverso gli stili di alcuni tra i più grandi chitarristi”.



FRANK DE FRANCESCHI
“La chitarra acustica fingerstyle: repertorio Gospel (tecnica a bassi alternati)”.

Si analizzeranno alcuni pezzi tradizionali del repertorio Gospel americano in diversi arrangiamenti e valutandone le armonie e le melodie. Alcuni pezzi saranno in accordatura standard ed altri in accordatura aperta. Si ascolteranno inoltre diverse versioni di artisti dell'epoca e si visioneranno alcuni video, tenendo presente il retroterra culturale e storico degli artisti (canti di lavoro, primi blues, spirituals, canto ed accompagnamento).
Per la partecipazione al seminario, viene richiesta allo studente una minima capacità di suonare con la tecnica dei bassi alternati.



PAOLO SPINELLI
Le pagine romantiche della chitarra classica da “Jeux Interdits “a “Recuerdos de la Alhambra”.

Il seminario di chitarra classica sarà organizzato sullo studio di brani tratti dal periodo romantico, scelti in relazione alla preparazione dei corsisti. In generale, verrà affrontata l’interpretazione e il metodo di studio per memorizzare i vari pezzi. Si darà spazio anche all’ascolto e alla visione dei brani proposti.
Per partecipare al seminario il livello richiesto è quello di conoscere i brani più semplici di autori come Carulli, Carcassi, Sor, Giuliani.


Telefono 0445 529888
Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
 

Altre date

  • da 26 Ago 2013 a 30 Ago 2013

Powered by iCagenda

I Video

NewsLetter

Devi prima registrarti per poterti iscrivere ad una newsletter.
No account yet? Register