Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza utente. Continuando la navigazione acconsenti all'uso dei cookies.

Docenti

Susanna Bortolamei

Voce di Mezzosoprano, spazia agevolmente dal repertorio dell'opera barocca a composizioni di autori contemporanei.
Dopo il debutto nel '91 in "Dido and Aeneas" di Purcell frequenta a Napoli il " 2° Laboratorio lirico sull' opera del' '700 Napoletano" dove riceve un premio speciale come migliore interprete.
Nel '93 vince a Pistoia il " 2° Concorso lirico per voci rossiniane e donizettiane".

Da allora ha interpretato:

"Il Matrimonio segreto" di Cimarosa, "Le docteur Miracle" di G.Bizet, "Une Education manquée" di Chabrier, "La Luna" di O. Dipiazza, "La Dirindina" di Scarlatti, "Serpentes ignei in deserto" di Hasse, "Lo scoiattolo in gamba" di Nino Rota, "Il piccolo Spazzacamino" di Britten "Gianni Schicchi" di G.Puccini e la prima esecuzione in tempi moderni de "La Griselda" di Vivaldi.

Nel '96 ha inciso per la Tactus il ruolo di Zelinda nell'inedito di Vivaldi "Il Teuzzone"e la raccolta "Madrigali a due voci" op.XIII di Salomone Rossi.

Ha partecipato ad importanti rassegne quali:

" XVII Festival de Mùsica Antiga" Obidos- Portogallo
"A Musica Sacra na Europa Mediterranea"- Lisbona
"Concerti di primavera del Convito Musicale di Bologna" con Mariella Devia.
XL Festival Internazionale di Musica Sacra di Monreale" (PA),
"Rassegna di Musica e Poesia a San Maurizio (Mi) XLI ciclo,
"I Maestri di Musica all'Ospedaletto" VE


In ambito cameristico, al repertorio più classico (Mozart, Schubert, Rossini, Donizetti), ama affiancare quello moderno e contemporaneo (Debussy, Ravel, Rachmaninov, Tschaikovskji, Respighi, Berio, Theodorakis) nonchè il repertorio classico sudamericano (Ginastera, Villa-Lobos, Guastavino). Nel suo repertorio concertistico trovano ampio spazio i classici del pop, del repertorio americano e afro-americano arrangiati per big-band, orchestra o particolari formazioni cameristiche, proposti in collaborazione con varie formazioni italiane.

Ha collaborato per le parti musicali con alcune delle compagnie teatrali del vicentino quali:
“La Piccionaia-I Carrara”, “La Trappola”, “Glossa Teatro”.
Nel 2000 in collaborazione con Glossa Teatro debutta la sua prima produzione: "Il Cantar d'Orlando - Canti d'amore e di follia dei Paladini di Francia" con testi di L. Ariosto e I. Calvino e musiche di G.F. Haendel e A. Vivaldi - voce recitante Pino Costalunga e con la stessa compagnia partecipa come attrice all’allestimento dello spettacolo musicale per ragazzi: Cinderella, la vera storia di Cenerentola, nel ruolo del titolo.
Ha svolto i suoi studi musicali presso il conservatorio A.Pedrollo di Vicenza perfezionandosi successivamente a Bologna col M° William Matteuzzi. Ha partecipato inoltre al IV Laboratorio lirico presso l' Accademia della Voce di Brescia, docente M° Massimo de Bernart e al corso speciale "Opera Workshop" presso la "Scuola di Musica di Fiesole" sull' opera "The Rake's progress" di I. Stravinskji col M° Claudio Desderi.

Dicono di lei:

Festival Spazio e Musica
Il prode Orlando tanta musica e un bel racconto

“…come si è detto, era una convincente e splendida Bortolamei, disinvolta anche come attrice e da ammirare anche per i costumi e il corredo di armi….Assai vivi i consensi, prodighi di applausi gli spettatori soddisfatti…” (Il giornale di Vicenza)

Abbasso la scuola viva il teatro

“…Susanna Bortolamei ha delineato uno scoiattolo simpaticissimo e pieno di brio, sostenuto vocalmente in modo preciso e sicuro… operazione quindi perfettamente riuscita …e che ben si adatta alla impareggiabile cornice del Teatro Olimpico” ( Luciano Maggi per Nautilus – Musica)

 

ATTIVITA' DIDATTICA

Dal 1998 affianca all' attività concertistica un' altrettanto intensa attività didattica collaborando come docente di Canto lirico, Canto moderno e Propedeutica musicale e danze per ragazzi con numerose scuole e associazioni della Provincia di Vicenza.

Dal 2002 partecipa come esperto esterno a progetti di propedeutica musicale per scuole materne ed elementari quali :
Scuola Materna di Montecchio Precalcino
Scuola Materna di Rettorgole
Scuola Materna di Recoaro
Scuola Materna di Arcugnano
Scuola Primaria di Rettorgole
Scuola Primaria di Maglio di sopra -Valdagno
Scuola Primaria Borne-Valdagno
Scuola Primaria Grisignano di Zocco Pd
Scuola Primaria II circolo - Via Umbria - Arzignano
Scuola Primaria Villaggio Giardino - Arzignano
Centro estivo "Summerhouse" (Associazione Progetto Musica)
Scuola Materna "Fiorasi" di Vicenza (annuale)
Scuola Materna "Il Girasole" di Longara
Scuola Materna "Giovanni XXIII" di Montegalda
Scuola Primaria di Caldogno
Scuola Primaria parificata Patronato Leone XIII
Scuola Primaria Monticello C. Otto
Scuola Primaria “G. Pascoli” Dueville

Ha partecipato ad allestimenti di opere con e per ragazzi quali:

"La Luna" di O. Dipiazza e "Geneviève de Brabant" di Satie a Livorno e a Lucca, "Il piccolo spazzacamino" di B. Britten a Livorno

e ha inoltre partecipato alle prime due edizioni di:

"COSTRUIAMO UN' OPERA" Progetto educativo e didattico della Associazione Orchestra del Teatro Olimpico Città di Vicenza per e con le scuole elementari e medie di Vicenza  con "Lo Scoiattolo in gamba" di Nino Rota nel 1997 al Teatro Olimpico e "Il Piccolo Spazzacamino" di Benjamin Britten nel 1998 al Teatro Astra e Teatro Olimpico.

Nel 2000 presso l' Associazione "Progetto Musica" di Valdagno ha frequentato il CORSO DI AGGIORNAMENTO PER LA FORMAZIONE DI ESPERTI DA INSERIRE NELLA SCUOLA MATERNA ED ELEMENTARE (30 ore) Docente:Prof. Daniela Magaraggia

Nel 2003 presso il S.I.M.E.O.S. di Verona (Ente formatore accreditato presso il Ministero dell'istruzione) ha frequentato il corso di aggiornamento "LA MUSICA COME MEDIATORE EDUCATIVO" (50 ore)
Metodo Karl Orff - Body percussion - Danze popolari per la scuola
Docenti:Prof. Sofia Lopez-Ibor
Dott.ssa Ruth Moroder-Tischler Dott. Bjorn Tischler
Prof. Doug Goodkin
Prof. Ciro Paduano
Prof. Paola della Camera