Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza utente. Continuando la navigazione acconsenti all'uso dei cookies.

Docenti

Francesco Corona

Francesco CoronaDocente di Batteria.

Mi chiamo Francesco Corona e sono nato a Vicenza il 01.09.1976. Ho dedicato la mia infanzia, la vita formativa e professionale a costruirmi una solida esperienza come batterista e polistrumentista. La mia vita è per la musica e la musica è la mia vita, non vi è mai stato altro che abbia influenzato il mio cammino con lei. Questo è un principio al quale tengo dare conferma per dimostrare la mia dedizione e vocazione a quest’arte e per esprimere la mia grande passione.

Suono, il basso, la chitarra acustica ed elettrica, le tastiere, il pianoforte, le percussioni classiche-latine e la batteria, strumento per me di primaria importanza, arte molto utile per una intesa/sintonia con gli altri musicisti, per una visione completa del suono, delle “regole”, del metodo e dell’organizzazione. Insegno e suono in contesti diversi e di diverso spessore.

Ho dimostrato il mio interesse per la musica all’età di 5 anni, essendo di casa la cultura musicale. Nella possibilità di confrontarmi con vari strumenti ho intrapreso a 12 anni, insieme a mio padre Sergio, le prime esperienze di piano-bar, evidenziando piccole doti di “polistrumentista”, suonando la chitarra, il piano, il basso elettrico ed alcuni strumenti ritmici, era già in evidenza al tempo la mia grande passione per la batteria.

I miei studi vantano un diploma al conservatorio con punteggio 10 in percussioni, studi privati con grandi artisti quali Alfredo Golino e Lele Melotti, Erik Cisbani e un cammino autodidatta legato alla giornaliera esperienza che porto avanti da sempre. Per consolidare, anno dopo anno, la mia conoscenza ed esperienza sono attualmente studente e collaboratore presso la scuola Cambio Musica di Alfredo Golino.

Raggiunto il diploma a 19 anni ed inizio la lunga esperienza dell’insegnamento, in sede privata ed in scuole private e statali. L’esperienza di palchi importanti comincia ben prima, verso i 14 anni, con le prime formazioni musicali e con i primi importanti eventi, il Tammittam Percussion Ensemble del maestro Guido Facchin presso teatri italiani e festival dedicati alla musica contemporanea.

Contemporaneamente inizia anche il necessario cammino musicale con le band locali, dalle prime formazioni in tenera età sino ad arrivare ad esperienze di spessore. Grazie ai miei punti di forza, da sempre spazio in diversi generi musicali che portano ad avere una visione sistemica delle esigenze di palco e di sintonia tra i musicisti, al sapersi intercalare nei generi, all’avere una visione completa e una musicalità adatta al servizio della musica (competenza confermata anche dalla capacità di suonare altri strumenti principali) e non alla mera dimostrazione del singolo musicista.

Le mie conoscenze, abilità musicali, competenze trasversali, capacità e caratteristiche personali mi portano all’inserimento in situazioni sempre più professionali, a solcare palchi di un certo calibro e spessore, a conoscere artisti di fama ed a inserirmi nel mondo dello studio di registrazione con attenzione allo sviluppo tecnologico, all’uso di attrezzature, all’essere aggiornato, sempre al passo con i tempi, con la tecnica e la competenza batteristica, nonché tecnologica.

Live music ed insegnamento costante, musicista e relative band molto apprezzate, punto di riferimento nel panorama di zona. Le serate musicali variano in continuazione, proponendo live d’intrattenimento, d’ascolto, tributi a gruppi importanti, serate di ballo, concerti in teatri e nelle piazze con una media di 80/100 date all’anno.

Inserisco di seguito alcuni dei nomi con i quali ho avuto il piacere di lavorare: Stef Burns, Marco paolini, Paolo Belli, Vittorio Matteucci, Giò di Tonno, Marco Guerzoni, Lorenzo Frizzera, Federico Stragà, Patrizia Laquidara, Brendan Hoban, Benito Madonia, Massimo Moriconi, Ruggero Robin, Red Canzian, Leon Speier, Massimo De Bernard, Rudy Rotta, Lisa Hunt, Roby Facchinetti, Ron, Enrico Ruggeri, Sonhora, Noemi, Matteo Beccucci , Michele Zarrillo, Nek e musicisti noti nel settore (Ligabue, Alexia, Mario Biondi ) come Federico Malaman, Davide Pezzin, Edu Hebling, Marco Ponchiroli, Paolo Vianello, GianLuca Carollo, Pasquale Cosco, Alberto De Rossi, Massimo Zanotti, Lorenzo Poli, Mauro Susa, Fabio Bau, Daniele Giardina, Valerio Galla, PierAntonio Brigo, Chiara Luppi, Davide Ghidoni.

Tra gli spettacoli di spicco: Prima parte del Tour “il Milione” di Marco Paolini, Premio Tenco 2006 su Rai 2 con Patrizia Laquidara, Pistoia Blues 2005 nelle sessioni pomeridiane, Tour Festival Show 2011, Tour Festival Show 2015. Band e orchestre attuali: Orchestra Ritmico Sinfonica del maestro Diego Basso, Pink Fire, US Band, Morvarc’h, Trio Babata, Sergio Corona Project, DeaDiva. Endorser/Collaboratore presso l’agenzia GIRAP (www.girap.it) per i marchi dedicati Sabian, Promark, Hardcase, Pearl, Evans.

Sono molto grato a tutti i musicisti per cui ho lavorato perché mi hanno dato tanto in termini di esperienza e sviluppo di nuove competenze. Conto di poter continuare a crescere e a inseguire la mia Vision: servire la musica con la mia grande passione.

I Video

NewsLetter



Ricevi HTML?