Mauro Cecchin è nato ad Arzignano nel 1989. Ha studiato pianoforte dal 1998 al 2007 con il M° Enrico Anselmi e successivamente con la Prof. Cristina Stella Anselmi, e composizione con il M° Enrico Pisa al Conservatorio“A. Pedrollo” di Vicenza. Dal 2001 al 2008 ha frequentato annualmente corsi di improvvisazione al pianoforte tenuti dalla Prof.ssa Christiane Montandon.
Nel 2008 completa gli studi classici al Liceo “A. Pigafetta”, si diploma in pianoforte con il massimo dei voti e la lode; nello stesso anno viene ammesso al Conservatorio Tchaikovsky di Mosca dove si diploma nel maggio 2014 con il massimo dei voti e la lode sotto la guida del Prof. Ruvim Ostrovsky.
Si è distinto in numerosi concorsi nazionali e internazionali classificandosi sempre ai primi posti. Nel 2008 si classifica al primo posto nella selezione dei migliori allievi del Conservatorio di Vicenza, aggiudicandosi una borsa di studio per partecipare ad un corso di perfezionamento in Florida. Ha ottenuto diverse segnalazioni positive sulla stampa e su televisioni locali e internazionali (il Giornale di Vicenza, il Gazzettino, il Vicenza, TVA Vicenza, Radio di Stato australiana SBS).
Svolge attività concertistica in Italia, Russia, Grecia, Australia. Si è esibito in diverse sale del Veneto e del Friuli. Nella stagione concertistica 2012-2013 è stato inserito nella rassegna “I martedì al Conservatorio di Vicenza” con un concerto solistico. Nel 2010, 2011 e 2014 è invece stato inserito nella rassegna di concerti dei migliori allievi del conservatorio di Mosca. A Mosca si è esibito nelle sale Rachmaninov Hall, Mjaskovskij Hall, Small Hall, Central Music School e al museo N. Gogol.